SA 8000
È uno standard internazionale che elenca i requisiti per un comportamento eticamente corretto delle imprese e della filiera di produzione verso i lavoratori. Il nostro compito è di svolgere consulenza per lo sviluppo di sistemi di gestione per la qualità. Inoltre offriamo:
  • Visite ispettive presso l’azienda per verificare l’obiettività e l’efficacia del proprio sistema qualità.

  • Organizzazione aziendale: Consulenza per le aziende che riconoscono al proprio interno problematiche e difficoltà di gestione, al fine di rendere il flusso organizzato anche secondo logiche di efficienza ed efficacia.

  • Corsi di formazione: Corsi mirati per sensibilizzare e sviluppare il personale alle tematiche della qualità e dell’organizzazione.

Con la norma SA 8000 le dichiarazioni di responsabilità sociale che molte aziende includono nei loro bilanci, possono essere supportate da valutazioni esterne indipendenti.

La norma Social Accountability 8000 - SA 8000 è stata elaborata negli Stati Uniti in base alle Convenzioni internazionali più importanti (Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Convenzione delle Nazioni Unite per i Diritti del Bambino, ILO - International Labor Organization).

Le statuizioni della norma riguardano il lavoro minorile, il lavoro obbligato, la tutela della salute sui luoghi di lavoro, la libertà di associazione e il diritto alla contrattazione collettiva, le discriminazioni dei lavoratori,l'orario di lavoro, i criteri delle retribuzioni e il sistema di gestione della responsabilità.

La conformità alla norma viene dimostrata mediante certificazione indipendente, in analogia a quanto avviene per i sistemi qualità e per i sistemi di gestione ambientale.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Febbraio 2010 10:14